VITTORIA PIETROVITO E JURI RAGNOLI VINCONO LA 7ª DURONA BIKE!

La trentina Pietrovito (Bike and Fun Team) e il bresciano Ragnoli (FM Bike) si aggiudicano la “marathon”, un tracciato duro e selettivo (con tanto fango) al suo esordio nella “Durona Bike – GF. Città di Chiampo - 2024”; nel “classic”, invece, si impongono Roberto Baccanelli (Todesco) e Chiara Burato (Mentecorpo – Cicli Drigani).

 

Chiampo (Vicenza) - Più che buona (come le ciliegie della varietà "Durona di Chiampo") la settima edizione per la "Durona Bike" - GF. Città di Chiampo) che, proprio in questa occasione, ha festeggiato l'importante traguardo (ed è - già pronta - per l'ottava edizione - targata - maggio 2025), con la proposta (molto allettante) del tracciato "marathon" (60 chilometri per un "positivo" di 2000 metri) che si è rivelata molto azzeccata. Infatti ... tutti, indistintamente, hanno plaudito a questa spettacolare proposta, al suo esordio, da parte del C.O. del team Piazza 2000 - Valchiampo!

Insomma, la "crema" del movimento "griffato" X.C.M. (marathon - long - distance) si è dato appuntamento nel cuore della Valchiampo (tra le provincie di Verona e di Vicenza, a cavallo dei monti Lessini e del gruppo del Carega - Le Piccole Dolomiti) per affrontare i 60 chilometri e i 2000 metri di "positivo" che hanno contraddistinto il nuovo e al suo esordio percorso "marathon". In cabina di regia gli ottimi "ragazzi" (del "Thepresident", Renato Macilotti) del team Piazza 2000 - Valchiampo - che anche in questa occasione (nonostante il maltempo dei giorni scorsi e il tanto fango sul tracciato) sono riusciti, ugualmente, ad organizzare - al meglio e in ogni dettaglio - la race chiampese! Da segnalare, inoltre, l'aspetto della solidarietà che ha evidenziato quanto il sopra ricordato team Piazza 2000 - Valchiampo ... sia vicino a chi ha "più bisogno di tutto noi"; ci riferiamo, in particolare, agli amici del comitato di Vicenza per la lotta nei confronti della fibrosi cistica (parte del ricavato della manifestazione, infatti, verrà devoluto proprio a loro) e a quelli della cooperativa "Moby Dick" che hanno messo al collo di tutti i 700 concorrenti la medaglia di "finisher" creata - appositamente - da loro - proprio per l'occasione!

Per la cronaca della gara (marathon), segnaliamo che ha vinto il tre volte campione italiano "marathon", il bresciano Juri Ragnoli (FM Bike - 2h. 42' 23") che ha messo alle sue spalle un più che ottimo Andrea Righettini (Olympia Factory Team - 2h. 47' 32") e terzo il piemontese, Pietro Dutto (Mentecorpo - Cicli Drigani - 2h. 49' 18"). Al femminile, invece, ha trionfato la trentina Vittoria Pietrovito (Bike and Fun - 3h. 25' 26") che ha relegato al secondo e terzo posto - rispettivamente - la vicentina (Altissimo), Debora Piana (Cingolani Specialized - 3h. 26' 47") e Maria Zarantonello "Vicentina anche lei di San Benedetto -Trissino" (Metallurgica Veneta - MTB Pro Team - 3h. 32' 39").

Nel "classic", infine, netta vittoria per il camuno (Berzo Demo - Brescia) Roberto Baccanelli (Todesco) e Chiara Burato (Mentecorpo - Cicli Drigani); una giornata soleggiata e calda (dopo tanta acqua) che ha visto allo start il sindaco di Chiampo, Filippo Negro, oltre al segretario regionale (Veneto) della F.C.I., Flavio Furlanetto.

Da non dimenticare in occasione della cerimonia protocollare di premiazione nella centralissima piazza Giacomo Zanella - il quartiere generale di tutta la 7ª Durona Bike - GF. Città di Chiampo - 2024, la consegna dei trofei in marmo locale (molto apprezzati dai vincitori) e appositamente creati da artigiani locali (Pellizzari Stone e Linea Rustica Chiampo - Vicenza) conosciuti in tutto il mondo per la loro non comune bravura e maestria. Un grazie, infine, a tutti gli oltre 200 volontari che hanno reso la Durona Bike 2024 indimenticabile e veramente spettacolare e un grazie "speciale" a tutti i numerosi sponsor!